Home » Insegnanti Legionarivs League

“American

Insegnanti Legionarivs League

alessio-sakara-insegnanti-450x121

Legionarivs Fighting System

Il progetto Legionarivs Fighting System nasce con l’intento di creare veri istruttori di Mixed Martial Arts che possano passare ai propri allievi oltre alle corrette tecniche di combattimento anche le piu’ innovative tecniche di allenamento e le strategie vincenti testate ed elaborate nei piu’ importanti circuiti internazionali dalle più importanti squadre di professionisti del settore MMA. Questo ambizioso progetto nasce dalla mente di Alessio Sakara Fighter professionista unico italiano sotto contratto per UFC, il maggior circuito di MMA al mondo ed in forze al piu’ grande team a stelle e strisce di MMA, il rinomato American Top Team.
Il programma di studio si articola in 3 Livelli.
Ogni Livello, della durata minima di 1 anno, prevede due incontri con Alessio Sakara che si occuperàpersonalmente dell’insegnamento e dell’aggiornamento dei partecipanti al corso di studi.
I due incontri sono ripartiti in numero di ore 18 per appuntamento per un totale di 36 ore con esame finale per poter passare al livello successivo se intenzionati a continuare il percorso.

I° Livello Aspirante Istruttore

Verranno illustrate le 4 discipline basi per eccellere nelle MMA: Muay Thay, Boxe, Grappling e Lotta Olimpica, naturalmente modificate per le esigenze del moderno lottatore di MMA.

II° Livello Istruttore

Obbiettivo del II° Livello è quello di rendere piu’ chiara e fluida la fase di transizione da una distanza all’altra del combattimento. Quindi maggiore enfasi verra’ posta nel saper passare per ognuna delle tre fasi (Stand Up, Clinch, Ground Fighting) in maniera dinamica e incisiva.
Inoltre verra’ introdotto il concetto del Ground and Pound sul come colpire senza essere finalizzati e come difendersi dal Ground and Pound cercando di finalizzare o ribaltare l’avversario. Inoltre si insegna anche a tenere Focus e Pao per lo Striking

III° Livello Maestro

Nel III° ed ultimo Livello l’attenzione verra’ posta in particolar modo sul come imporre la strategia sull’avversario, su come creare un efficace Game Plaining, sullo studio dell’avversario e sul creare una rapida alternativa alla strategia avversaria oltre che sulla lettura dei match e sulla previsione di possibili strategie adottate dall’opponente.
Egli infine nel III livello vedra’ arricchito il proprio bagaglio di conoscenze anche nelle più sofisticate e all’avanguardia tecniche di gestione emotiva e metodiche di sparring.
L’istruttore di III livello disporrà del Know How necessario per creare atleti preparati per intraprendere egli la carriera agonistica.Inoltre si insegna a tenere Focus e Pao per Ground and Pound e lavori alla parete

Legionarivs Training System

Il progetto è stato sviluppato con il nostro partner Lacertosus azienda leader per l’allenamento funzionale. Finalmente tutti potranno allenarsi con il programma utilizzato da Alessio Sakara stesso, per la preparazione degli incontri nell’ottagono piu’ famoso del mondo!
La strategia messa a punto da Sakara si basa sull’allenamento funzionale per gli sport da combattimento. Il che significa avere la possibilità di allenarsi con metodologie e attrezzi finalizzati allo sviluppo delle attività coordinative, il più possibile funzionali al proprio fisico.
Perfino il mondo del fitness si è evoluto dalle classiche e statiche macchine da palestra a questa nuova tipologia de allenamento.
Negli sport da combattimento essere funzionali significa essere agili, forti, flessibili e coordinati. L’allenamento funzionale per gli sport da combattimento deve differenziare il training creando sempre nuove esperienze motorie capaci di stimolare l’atleta e garantirgli il miglior schema possibile, finalizzato unicamente al risultato.
In genere l’approccio che viene utilizzato dai tecnici e dai preparatori atletici è di tipo analitico. Si tende cioè a creare un condizionamento e un potenziamento di una determinata zona muscolare ma l’obbiettivo imposto è sostanzialmente quello di incrementare la forza. L’allenamento rappresentato dal Legionarivs Training System è invece globale, perché, se pur importante lo sviluppo della forza negli sport da combattimento, non può essere l’unico aspetto da curare.
Per essere vincenti non si possono trascurare aspetti specifici come:
– Il lavoro fisico (resistenza/forza)
– Il lavoro di tempo (metodo di allenamento che cambia in funzione della data di un match)
– La strategia (che ovviamente comprende il lavoro fisico e il lavoro di tempo)
L’approccio funzionale nell’ambito degli sport da combattimento, può essere definito come un mix tra la sapienza dei vecchi metodi di allenamento (per esempio molti ritengono che il kettlebell fosse uno strumento utilizzato addirittura già nell’antico Egitto e nell’antica Grecia) e i più moderni standard di training.
Il fattore chiave per allenarsi nei nostri sport in maniera funzionale è il rafforzamento del così detto “CORE”, il gruppo di muscoli che forma la regione addominale , ovvero il punto di congiunzione tra la parte superiore e inferiore del nostro corpo.
Un esercizio eseguito in maniera funzionale stimola la sensibilità propriocettiva e il controllo sul corpo:
Negli sport da combattimento la sensibilità propriocettiva è una caratteristica niente affatto trascurabile. Forse non tutti sanno che l’equilibrio dipende più dalla capacità individuale di recuperarlo quando lo si è perso, piuttosto che dall’abilità a non perderlo.
L’equilibrio infatti non è rappresentato da una situazione definita, ma deriva da un continuo adattamento tonico-posturale-coordinativo.
L’allenamento deve essere basato su esercitazioni che inducono la muscolatura a reagire utilizzando il pieno funzionamento di tutte le aree d’informazione, affinché ci sia una corrispondente ed appropriata risposta motoria alla nuova situazione posturale. Nel caso contrario, quando questo controllo è carente, con una risposta tardiva e/o inesatta, si determina un errore nel gesto da eseguire, che in genere si traduce in una caduta.
Il miglioramento dell’equilibrio passa quindi attraverso l’allenamento finalizzato al mantenimento della posizione voluta, unito ad un’elevata capacità di correzione degli sbilanciamenti.
I fattori cardine di un allenamento funzionale per sport da combattimento sono quattro:
– Reattività
– Equilibrio
– Forza per muscoli addominali (CORE)
– Potenziamento dei movimenti in rotazione sul piano traverso
Il programma Legionarivs Training System è composto da una parte teorica e da una parte pratica.
I quattro punti fondamentali vengono ampiamente trattati nella parte teorica (per comprendere bene il funzionamento del nostro corpo), successivamente nella parte pratica vengono spiegati gli esercizi ed il giusto utilizzo dei vari attrezzi per la preparazione di un fighter.
Durante il Legionarivs Training System sono utilizzati particolari attrezzi ginnici studiati appositamente per ottenere i migliori risultati nell’allenamento di un fighter come: kettlebells, sacca bulgara (bulgarian- bag), ropes, elastici , sledge hammer, giacchetto zavorrato, wall (spalliera), rings (anelli) . Grazie al nostro partner Lacertosus sono stati studiati particolari pacchetti accessibili a tutti gli utenti con prezzi differenziati per poter comodamente avere il materiale di allenamento direttamente a casa vostra o nella vostra palestra, tutti coloro che svolgono il programma Legionarivs Training System avranno un ulteriore sconto sui pacchetti.
Per tutti i programmi sara’ rilasciata certificazione ufficiale, per prenotare il vostro programma ideale potete contattarci tramite il form dei contatti che trovate sotto la voce del menu Contatti.

.

Lista di Maestri, Istruttori e Aspiranti Istruttori

Di seguito i Maestri della Legionarivs League, ovvero coloro che hanno conseguito il 3° livello del Legionarivs Fighting System

.

Questi, in ordine alfabetico, gli Istruttori della Legionarivs League, ovvero coloro che hanno conseguito il 2° livello del Legionarivs Fighting System

Amabile Vincenzo

Anzelmo Leonardo

Baldaccini Luca

Borghi Alessandro

Brozzolo Manuel

Calza Sergio

Conte Carlo

Confu’ Ivano

Coraggio Claudio

Costa Fausto

Di Mella Danilo

Donnini Denis

Farina Massimo

Foscarini Ismael

Giacchi Massimo

Giannotti Alessandro

Giampietri David

Granieri Giuseppe

Greci Luigi

Grossi Donato

Guagni Davide

Lobbene Domenico

Lucchetti Marco

Mahovic Matteo

Maltese Gianmarco

Metelli Girolamo

Mirabile Sergio

Monaco Angelo

Montuori Giovanni

Moreo Matteo

Nacci Giuseppe

Ottelli  Andrea

Panseri Luca

Panato Ivan

Petruzzella Mauro

Pezzulo Domenico

Pezzulo Gianluigi

Pianu Remigio

Piselli Lorenzo

Ponturo Eugenio

Primi Alessandro

Romeo Gregorio

Sadocchi Riccardo

Violetti Gianni

Volo Giuseppe

.

Questi invece, sempre in ordine alfabetico, gli Aspiranti Istruttori della Legionarivs League, ovvero coloro che hanno conseguito il 1° livello del Legionarivs Fighting System

Ambrosioni Juri

Anghileri Paolo

Angioletti Cristian

Avateneo Stefano

Barra Andrea

Baldari Federico

Bashiev Zamir

Battista Pietro

Berti Lorenzo

Bertola David

Biondi Paolo

Bochicchio Sebastian

Bonaldo Francesco 

Carella Guglielmo

Carlucci Salvatore

Casale Andrea

Catriotta Domenico

Celleno Michele

Ciccone Marco 

Cinti Andrea

Cipolletta Luciano

Circonciso Nanni

Colocci Luigi

Costanzo Domenico

D’alba Felice

Dipietro Alessio

Diana Nicola

De Cinti Emiliano

De Marchi Federico

Dessi’ Gaetano

Dessi’ Luca

Di Bella Giuliano

Fattori Luca

Ferrara Giuseppe

Fiore Vincenzo

Fossano Davide

Ganeo Luca

Gay Lorenzo

Gianfreda Michele

Giorgio Emanuel

Giugliano Massimiliano

Hashimoto Elio

La Manna Michele

Labriola Vincenzo

Lascari Marco

Laurenti Stefano

Londi Carlo

Lucchetti Marta

Lucchesini Asterio

Merante Domenico

Majoni Mario

Mahzoum Khalid

Migliorati Claudio

Moietta Kevin

Nigiotti Michelangelo

Orfei Mirko

Pescatore Simone

Pilloni Maurizio

Pinto Gianluca

Prà Alberto 

Rea Vito

Rosilici Leonardo

S. Omar

Salerno Filippo

Scarantino Francesco

Secomandi Luca

Serravento Francesco 

Stridi Dario

Tagliaferri Natalino

Vincenti Angelo

Valenti Salvatore

Valori Luca

Valori Vittorio

Vetrano Massimo

Weiss Chiara

Zennaro Marco 

Zingale Andrea

Contact Form Powered By : XYZScripts.com